Cosa è la Colon TC virtuale

La Colonscopia Virtuale è un esame radiologico che dura circa 15 minuti e permette di studiare le pareti delle diverse parti del colon tramite un esame TAC; permette, quindi, di ricostruire virtualmente il colon senza il ricorso a nessuna sonda endoscopica, ma tramite una sonda rettale o un catetere Foley.

Questo esame è quasi completamente non invasivo e facilmente tollerabile dal paziente.

Oggi la Colonscopia Virtuale è una metodica particolarmente sicura e tollerata dal paziente e, grazie anche alla sua accuratezza, è ufficialmente riconosciuta anche come Test per la prevenzione del cancro del colon-retto.

TC
TC2

Vantaggi

– Nessuna sedazione del paziente
– Ridotta invasività dell’esame

Come viene eseguita

L’esame verrà effettuato in posizione supina e prona, ed eventualmente in decubito laterale.
Posizionato il paziente sul lettino TAC, collegare l’insufflatore al paziente tramite apposito materiale di consumo dedicato. Il paziente viene insufflato di una quantità di CO2 adeguata alla corporatura e, una volta raggiunta la quantità sufficiente, si posizionerà in posizione supina e verrà effettuata una scansione del colon da parte dell’operatore. Al termine della scansione TAC, il paziente viene scollegato e fatto scendere dal lettino e l’esame si considera terminato.
Le informazioni ottenute vengono inviate ad un computer e valutate dal medico radiologo.